Questo romanzo, scritto da uno dei più insigni paleontologi del mondo, è pieno di quella scrupolosa precisione scientifica e di quel senso intuitivo della storia naturale che nessun commentatore o "giornalista scientifico" può raggiungere, poiché richiede la dedizione attiva e quotidiana di tutta una vita. Kurtén è riuscito a inserire nel suo romanzo – in un modo così sottile e naturale da farci a stento accorgere come egli stia insegnando, oltre che raccontando una storia – ogni fatto e teoria a me noti (e senza dubbio molti altri a me ignoti) sui Neandertal, i Cro-Magnon, l'evoluzione umana nell'età del ghiaccio e la geologia glaciale, nonché l'ecologia e il comportamento dei grandi mammiferi della stessa era, incluso il mammut e la tigre dalle zanne ricurve. Molti di questi fatti e teorie riguardano questioni altamente speculative. Da introduzione di S.J. Gould
La danza della tigre
1 Febbraio 20170
Potrebbero interessarti anche...
14 Aprile 20150
Archeostorie: l’archeologia non è solo scavo
Che sala grande! E quanta gente! Perché mi trovo qui? Non dovrò davvero parlare al microfono? Continua a leggere “Archeostorie: l’archeologia non è solo scavo” »
Read More 12 Maggio 20160
Tre bambini in barca, a Baratti
Massimo Sollazzini, nostro affezionato lettore e già autore per noi di Archeokids di un
guest-post, ci riprova, questa volta con un racconto ispirato alle recenti scoperte sulla spiaggia di Baratti, alle pendici dell’antica Populonia. Continua a leggere “Tre bambini in barca, a Baratti” »
Read More 9 Maggio 20160
I bambini nell’antica Grecia. Parte seconda
Continuiamo il nostro viaggio nell’antica Grecia in compagnia di Flavia Frisone, docente di storia greca all’Università del Salento, per conoscere più da vicino il modo di vivere dei bambini nel mondo greco antico. Continua a leggere “I bambini nell’antica Grecia. Parte seconda” »
Read More
Comment here