Questo romanzo, scritto da uno dei più insigni paleontologi del mondo, è pieno di quella scrupolosa precisione scientifica e di quel senso intuitivo della storia naturale che nessun commentatore o "giornalista scientifico" può raggiungere, poiché richiede la dedizione attiva e quotidiana di tutta una vita. Kurtén è riuscito a inserire nel suo romanzo – in un modo così sottile e naturale da farci a stento accorgere come egli stia insegnando, oltre che raccontando una storia – ogni fatto e teoria a me noti (e senza dubbio molti altri a me ignoti) sui Neandertal, i Cro-Magnon, l'evoluzione umana nell'età del ghiaccio e la geologia glaciale, nonché l'ecologia e il comportamento dei grandi mammiferi della stessa era, incluso il mammut e la tigre dalle zanne ricurve. Molti di questi fatti e teorie riguardano questioni altamente speculative. Da introduzione di S.J. Gould
La danza della tigre
1 Febbraio 20170
Potrebbero interessarti anche...
12 Dicembre 20160
5 storie da raccontare ai bambini ad Atene
Quando si visita una città all’estero non è sempre semplice stimolare la curiosità di tutta la famiglia, e in particolare dei bambini. La lingua straniera è sempre un ostacolo: anche leggere poche informazioni su un pannello può aiutare a imprimere nella memoria un nome particolare o a stimolare domande, e se spesso è difficile tradurre un’altra lingua per gli adulti, figurarsi per i bambini. Insomma, non è raro che questi ultimi tornino in classe dopo le vacanze e non riescano a ricordarsi nemm
Read More 3 Giugno 20180
A caccia di orme gialle a Monforte San Giorgio
Fino a qualche giorno fa mi trovavo in Sicilia con alcuni colleghi (tra cui alcuni Archeokids in missione speciale) per un progetto che stiamo svolgendo in un paese della provincia di Messina. Il paese si chiama Monforte San Giorgio ed è un posto davvero particolare, prima di tutto dal punto di vista geografico, perché si trova proprio a ridosso di un'altura molto pronunciata, il Monte Marra, sulla cui cima oggi si trova una chiesa. Dal sagrato si gode una vista spettacolare sulla costa e
Read More 24 Novembre 20140
Bambini arrabbiatevi!
Cari bambini e bambine, vi chiedo scusa per quello che sto per scrivervi, ma oggi non posso farne a meno. Vi è mai capitato che un adulto vi dicesse “Tesoro va tutto bene, non preoccuparti” e mentre pronunciava queste parole aveva gli occhi pieni di lacrime e il viso imbronciato? Continua a leggere “Bambini arrabbiatevi!” »
Read More 
Comment here