L'ambizione della mostra - allestita a Bologna, presso il Museo Civico Archeologico, dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020 - e del catalogo che l'accompagna è presentare al vasto pubblico una sintesi chiara e coinvolgente delle molte nuove ricerche che gli ultimi decenni di ricerca sul campo, ma anche nei depositi dei musei, hanno messo in luce sul popolo degli Etruschi (i Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi). Il filo conduttore del progetto è il viaggio, sull'esempio dei grandi viaggiatori dell'Ottocento che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita della fascinazione e scoperta della civiltà etrusca. Sottesi al viaggio, diversi grandi temi che hanno animato le ricerche di questi ultimi decenni come la fondazione delle città e la loro successiva strutturazione sia politica che urbanistica; l'artigianato, la produzione artistica, i commerci e le relazioni culturali anche di orizzonte mediterraneo; la ritualità funeraria; il rapporto degli Etruschi con le altre realtà dell'Italia antica.
ETRUSCHI. Viaggio nelle terre dei Rasna
25 Gennaio 20200
Potrebbero interessarti anche...
7 Dicembre 20150
Biddas: un museo senza oggetti
Che cos’è un museo? Prima di iniziare a scrivere il post di oggi, mi sono fermata un attimo e di fronte alla pagina bianca sullo schermo del computer ho provato a rifletterci un po’. Continua a leggere “Biddas: un museo senza oggetti” »
Read More 14 Dicembre 20150
L’archeologia è una storia a bivi
Mi ricordo quando da piccolo leggevo. Ricordo che mi piaceva leggere qualsiasi storia, purché avesse una trama coinvolgente e fosse ben raccontata. Continua a leggere “L’archeologia è una storia a bivi” »
Read More 11 Marzo 20170
Gli Etruschi per gioco
E se bastasse pronunciare una sola parola per animare statue e dipinti e viaggiare indietro nel tempo? Questo è quello che scopre con gioia e sorpresa Clara, l'archeologa in erba protagonista de Gli Etruschi per gioco scritto da Valentina Orlando, con le illustrazioni di Celina Elmi e pubblicato da Federighi Editori. Continua a leggere “Gli Etruschi per gioco” »
Read More
Comment here