Guest post

Vuoi giocare con i faraoni?

Questa volta ospitiamo il Guest post dello Spazio ZeroSei Egizio, lo spazio per i più piccoli all’interno del Museo Egizio di Torino. Cercheremo la risposta alla domanda: “Cosa si aspetta un bambino quando entra in un museo? “


Ma vi ricordate cosa voleva dire anni fa essere piccoli e andare al Museo con mamma e papà? O con la scuola? Stanchezza, un po’ di noia, odore di chiuso, “non correre!”, “non toccare!”.
Vi stupirebbe sentire la voce di una bimba che invece si lamenta: “No! Non voglio andare! Stiamo ancora…”
Ecco: questo capita spesso allo Spazio ZeroSei Egizio.
Dall’agosto 2018 i più piccoli, dai tre ai sei anni, possono entrare, con un tuffo nel Nilo, in un ambiente del Museo Egizio tutto dedicato a loro, divenendo giovanissimi archeologi ed esploratori in erba. Mentre i grandi visitano le sale, loro immergono le mani nella sabbia alla ricerca di antichi amuleti, scoprono l’argilla, le sue qualità, vi incidono geroglifici ma soprattutto ascoltano rapiti le storie di Iside, del sacro Ibis e altre ancora. Persino una parola complicata come “stratificazione” può diventare un gioco, scoprendo che i reperti più antichi sono quelli che si trovano in profondità.
E poi Sobek e il grande fiume Nilo, le esondazioni, la terra fertile, la pesca e la semina. I bambini concentrati, si incantano sui particolari, si soffermano, domandano, fanno ipotesi e si divertono.
Un Museo che si può toccare e conoscere da vicino per poi andare con mamma e papà nelle sale vere e riconoscere oggetti e reperti. Questo ricordo sedimenterà nel tempo lasciando in loro, e anche in noi che li abbiamo condotti nella scoperta, l’idea che il Museo è un luogo speciale, dove si incontra il passato ma si
parla al futuro, dove la storia con la S maiuscola è racconto avvincente da ascoltare.
Poi l’angolo per l’allattamento, il fasciatoio, il microonde e tanti libri a disposizione rendono concrete accessibilità e accoglienza.

INFORMAZIONI UTILI

Spazio ZeroSei Egizio si trova all’interno del Museo Egizio, via Accademia delle Scienze n.6, Torino, in atrio a sinistra. È un servizio accessorio, riservato ai visitatori del Museo in possesso del biglietto d’ingresso.
Aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 9.30 alle 17.00.
Una sperimentazione realizzata da Xkè? (grazie al sostegno del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo) in collaborazione con il Museo Egizio.

Comment here