Ciao, sto per intraprendere un incredibile viaggio nel passato, al tempo degli antichi Romani: sono ansioso di vedere coem era una città romana, chi erano le persone che la abitavano, cosa facevano durane la vita di tutti i giorni e... che sbadato! Non mi sono presentato. Mi chiamo Bartolomeo e sono un archeologo.
Bartolomeo e gli antichi romani
3 Gennaio 20170
Potrebbero interessarti anche...
12 Giugno 20200
I luoghi del culto tra passato e presente
Gli antichi dicevano che pregare è respirare. Qui si vede quanto sia sciocco voler parlare di un “perché”. Perché io respiro? Perché altrimenti morrei. Così la preghiera.
(Søren Kierkegaard) Che sia rivolta a Dio o ad Allah o a Shiva o a qualche spirito della natura o al creato intero la preghiera è uno dei momenti di più intimo raccoglimento umano, che si ripete uguale a sé stesso da millenni. Non c’è una data precisa a partire dalla quale gli uomini hanno cominciato a sentire l’esigenza di
Read More 27 Giugno 20162
Un bambino ceramista nell’età del bronzo! Alla scoperta di un nuovo approccio di studio dalla Svezia
I bambini imparano ed eseguono le cose molto velocemente se quello che fanno gli piace, oggi come nell’Età del Bronzo! Continua a leggere “Un bambino ceramista nell’età del bronzo! Alla scoperta di un nuovo approccio di studio dalla Svezia” »
Read More 13 Novembre 20180
Partiamo dall’inizio: oggi racconto la mia storia
La ricostruzione della storia personale è ormai un espediente consolidato per introdurre i concetti di Storia e di passato ai bambini e quasi tutti i libri di testo l’affrontano in maniera più o meno approfondita. Ripercorrere le tappe della propria vita, infatti, insegna a mettere in ordine il prima con il dopo e a capire che il passato non è un’enorme bolla di avvenimenti indistinti, lontani e tutti uguali. L’analisi del tempo trascorso, dei cambiamenti che si sono succeduti e dei momenti impo
Read More
Comment here