Potrebbero interessarti anche...
20 Dicembre 20190
Il bambino che sognava di scoprire l’antica Troia
Era il 1830 quando in una cittadina della Germania un bambino di otto anni, di cui la gente diceva fosse nato con “il mare negli occhi” perché aveva una delicata pellicola di colore turchese posata sull’iride, ricevette in dono da suo padre un libro intitolato Storia del mondo. Sfogliandolo trovò al suo interno l’immagine di una città in fiamme; si trattava di Troia, città di cui il poeta greco Omero aveva narrato nell’Iliade l’incendio e la distruzione per mano degli Achei.
Quel bambino, che t
Read More 30 Gennaio 20160
Eneide
“Un povero eroe coraggioso e stanco” che fugge da Troia devastata dalle fiamme con il vecchio padre Anchise sulle spalle e il piccolo figlio Ascanio di fianco, dopo aver perso la moglie Creusa, svanita e poi riapparsa sotto forma di ombra. Continua a leggere “Eneide” »
Read More 1 Giugno 20150
Tra sette minuti andiamo in onda
Ormai siamo a fine maggio, è tempo di feste della scuola. Non so quanti di voi partecipano a quella di fine anno o se la vostra scuola ha programmato un evento simile; la mia scuola elementare, ed esempio, ne organizzava di strepitose, manco fosse la notte degli Oscar. Continua a leggere “Tra sette minuti andiamo in onda” »
Read More