La carta geografica insomma presuppone un’idea narrativa, è concepita in funzione di un itinerario, è Odissea.
Sono partite da qui, dalle parole illuminanti e profetiche di Italo Calvino, Sara Dania e Donata Piva, le mamme creative autrici di un bellissimo progetto – Italy for Kids – che si propone di percorrere l’Italia da Nord a Sud e raccontare le storie che ciascuna città custodisce attraverso colorate e divertenti mappe, pensate su misura per i bambini.
Ancor prima che un modello di storytelling urbano, concepito appositamente per soddisfare il desiderio esplorativo dei più piccoli, Italy for Kids è il progetto innovativo di due professioniste della comunicazione, dell’editoria e del digitale che hanno coraggiosamente deciso di seguire un’intuizione, di dar forma ad un’idea ed inventare qualcosa che prima non c’era. È la dimostrazione che passione e competenza possono, se abilmente mixate, produrre qualcosa di incredibilmente straordinario e che la fantasia è una forza vitale che si forma e trasforma di continuo, anche in età adulta.
Le mappe di Italy for Kids, illustrate con grazie e leggerezza da Mattia Cerato, ricreano sulla carta – in un formato di 50×70 cm, semplificato ma reale e maneggevole anche per i più piccoli – il microcosmo di storie, arte, poesia, vita e magia che ciascuna città offre, nella realtà, attraverso le sue strade, monumenti, palazzi storici, tram, grattacieli, personaggi famosi, reali e mitologici.
La mappa diventa così il pretesto per un viaggio, ma anche lo strumento prezioso e indispensabile per trasformare quel viaggio in una storia, avvincente ed emozionante, da vivere, attraversare, scoprire e poi infine, tornati a casa,
raccontare.
Dopo le mappe di Milano e Torino, è da poco uscita la mappa dedicata alla città eterna: Roma.
Non credo sia stato facile concentrare in un quadrato di pochi centimetri la ricchezza infinita e sfaccettata di una città come Roma; eppure ciò che sorprende, provando a seguire uno dei tanti possibili percorsi sulla carta, perdendosi nel groviglio di strade attraversate dal fiume Tevere, è l’attenzione al dettaglio, all’insolito, al particolare che strappa un sorriso, desta stupore o scatena la curiosità.
È facile, a questo punto, immaginarsi genitori e figli, seduti in macchina o in treno o in aereo verso Roma, con la mappa dispiegata sulle gambe, chiedere: “Mamma chi è quel signore con la vespa vicino l’orto botanico?” (Nanni Moretti), oppure “E Francesco Totti dov’è?” o ancora “Perché è così triste quel monaco in Piazza Farnese?” (Giordano Bruno).
Sì perché, come in tutte le storie che si rispettino, anche quella di Roma può essere raccontata solo attraverso i protagonisti che ne hanno reso grandi ed imperituri la fama e il destino. E la genialità delle ideatrici di Italy for
Kids sta proprio, a parer mio, nell’aver osato accostare sacro e profano, inserendo in una mappa, tra i personaggi che guidano lungo il percorso, non solo poeti, artisti, scrittori, musicisti, registi, ma anche calciatori, cantanti, attori.
In via delle Mantellate sul Lungotevere, poco distante da Rugantino, c’è Jap Gambardella che passeggia solitario, con una sigaretta tra le labbra, e chissà, forse ancora riflette sul senso della “Grande Bellezza”.
In via Venti Settembre, Sora Lella cammina a passo svelto seguita a ruota da Carlo Verdone, che ha un mazzo di fiori sotto il braccio. Che bello sarebbe essere proprio dietro di loro e godere della simpatia che le loro conversazioni in romanesco sprigionano.
Da tutt’altra parte, a pochi metri da Largo Trionfale, Rino Gaetano canta, con il cappello a cilindro sulla testa e il sorriso scanzonato, e nella testa risuona “Ma il cielo è sempre più blu”.
E poi Anna Magnani, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Adriano Panatta … E tutti gli altri incredibili protagonisti di questa grande città che è Roma li lascio scoprire a voi.
Per personalizzare la mappa e trasformarla in un diario di viaggio, ci sono anche gli adesivi da incollare, a ricordo dei momenti più belli dell’esplorazione, e i giochi a tema, tutti rigorosamente under12.
Cos’altro? Bisogna programmare il viaggio, decidere le date, prenotare i biglietti, preparare le valigie… Non vi è forse venuta una voglia pazzesca di visitare Roma? A me sì. Ma sono anche curiosa di sapere quale sarà la prossima mappa. Il viaggio continua.
Mappa di Roma Illustrata
Mappa della città pensata per bambini, illustrata con giochi, musei e luoghi, 10 cose da fare. Con adesivi. Tascabile e pratica. Italiano e inglese.
Aggiungi il libro al tuo scaffale!
Se acquisti il libro cliccando sul pulsante qui sotto aiuterai a sostenere il nostro lavoro. Riceveremo una commissione da Amazon che non inciderà sul prezzo di vendita.
Mi chiamo Giovanna e vivo in Puglia. Ho sempre avuto le idee molto chiare: a 8 anni sapevo già che avrei fatto l’archeologa. Per anni mi sono divisa tra gli scavi e montagne di mattoni, tegole e coppi. Chissà, forse sono fatta un po’ di argilla…
Poi, ho capito che dovevo raccontare l’archeologia ai bambini e dare un senso, una prospettiva al mio lavoro. E allora ho scoperto una cosa fondamentale: le storie sono l’unica cosa che ci lega al passato e al futuro e che nessuno potrà mai portarci via.
Comment here