Circa novant'anni prima della nascita di Gesù, è questo il tempo della nostra storia. Gaio Giulio Cesare è un bambino di sette anni, vive a Roma, la più grande città del mondo. Lo aspetta un futuro di gloria, conquisterà terre lontane, sarà venerato dai suoi uomini, sarà pretore, console, imperatore, vincerà il vincibile, arriverà ai confini della terra. Ma intanto è un ragazzino come tutti gli altri, è ancora piccolo per fare la guerra ma abbastanza grande per guidare una banda di compagni. Il coraggio non gli manca. Anche se si tratta di affrontare un leone che si aggira libero per la città e il suo ruggito fa tremare. Come potrebbe avere paura? Lo aspettano un destino di battaglie, le legioni romane, le grida dei pirati, la resa dei nemici, il mantello del condottiero, il freddo della Germania e il caldo dell'Egitto. Età di lettura: da 6 anni.
Il piccolo Cesare
3 Gennaio 20170
Potrebbero interessarti anche...
10 Dicembre 20210
Un antico Egitto tutto da scoprire e… costruire!
La quantità e varietà di albi e libri illustrati che l’editoria per l’infanzia propone sulla civiltà egizia sono davvero sterminate, segno incontrovertibile del fascino e dell’interesse che questo popolo esercita sui bambini e altresì dello stimolo ad approfondire, scoprire, indagare che la lettura di un qualsiasi testo a tema o lo studio a scuola di questo popolo inevitabilmente suscitano.
Sicché, di fronte all’immortalità e allo splendore della cultura, della spiritualità, della scienza, dell
Read More 31 Ottobre 20140
TRICK or TREAT?
In occasione della notte di Halloween, abbiamo pensato di dare spazio sul nostro blog a tre spaventosissimi racconti illustrati, che i bambini della classe quinta di Populonia Stazione (LI) ci hanno voluto regalare. Un grazie speciale - oltre che alla fantasia di questi piccoli Edgar Allan Poe - va alla maestra Antonella che da anni rallegra e colora le giornate di noi che scaviamo nel sito di Vignale, portando le sue classi a farci visita. A quanto pare quel campo è un luogo talmente pie
Read More 9 Aprile 20180
Giochi mitici: le carte dell’Olimpo
Questo sarà un post un po' insolito; non racconterò un aspetto della vita degli uomini del passato, né parlerò di archeologia in senso stretto. Voglio proporvi un gioco di carte per imparare a riconoscere i personaggi della mitologia greca.
Continua a leggere “Giochi mitici: le carte dell’Olimpo” »
Read More 
Comment here