Circa novant'anni prima della nascita di Gesù, è questo il tempo della nostra storia. Gaio Giulio Cesare è un bambino di sette anni, vive a Roma, la più grande città del mondo. Lo aspetta un futuro di gloria, conquisterà terre lontane, sarà venerato dai suoi uomini, sarà pretore, console, imperatore, vincerà il vincibile, arriverà ai confini della terra. Ma intanto è un ragazzino come tutti gli altri, è ancora piccolo per fare la guerra ma abbastanza grande per guidare una banda di compagni. Il coraggio non gli manca. Anche se si tratta di affrontare un leone che si aggira libero per la città e il suo ruggito fa tremare. Come potrebbe avere paura? Lo aspettano un destino di battaglie, le legioni romane, le grida dei pirati, la resa dei nemici, il mantello del condottiero, il freddo della Germania e il caldo dell'Egitto. Età di lettura: da 6 anni.
Il piccolo Cesare
3 Gennaio 20170
Potrebbero interessarti anche...
28 Aprile 20180
Italy for Kids: la mappa di Napoli
"Napule è mille culure", cantava il compianto Pino Daniele e i colori di Napoli - come l’azzurro del mare, il giallo del sole o il rosso della ‘pummarola’ e dei corni scacciaguai - ci sono tutti nella nuova mappa di Italy for Kids dedicata alla città partenopea.
Del bellissimo progetto di Sara Dania, Donata Piva e Mattia Cerato, ispirato dalla concezione di Italo Calvino della carta geografica come idea narrativa, vi abbiamo già parlato tempo fa a proposito di Roma.
Nel frattempo, il set di mapp
Read More 16 Marzo 20190
Alla corsa delle bighe con Iulius
Lucio Vero e la Prasina la mattina
si sono alzati, a caccia di lumache
sono andati. Due le hanno
acchiappate, le altre sono scappate!
Al Circo Massimo, a Roma, una corsa di bighe sta per cominciare. Gli imperatori Marco Aurelio e Lucio Vero siedono sulla terrazza del palazzo imperiale, in attesa della partenza. I tifosi delle quattro fazioni in gara - la Prasina, la Veneta, l'Albata e la Russata - cantano cori di scherno. Nel settore destinato agli spettatori neutrali si trova&n
Read More 10 Maggio 20210
Le indagini di Ermes: il caso Medusa
È notte di festa sull’Olimpo. Zeus ha radunato tutti gli dèi per festeggiare i suoi cinquecento anni di regno e per l’occasione ha organizzato un ricevimento che di sicurò resterà scolpito negli annali celesti. Si respira un’aria frizzantina e spensierata, complice anche il nettare che scorre a fiumi tra gli invitati.
Tutti però attendono con ansia la sorpresa finale, il momento in cui Zeus mostrerà ai suoi ospiti la creatura che da mesi tiene nascosta nelle scuderie: il cavallo Pegaso. Da
Read More
Comment here