Potrebbero interessarti anche...
17 Settembre 20200
Con Medusa in Magna Grecia!
Poco più di un anno fa, l’11 luglio 2019, ha riaperto al pubblico, dopo vent’anni dalla chiusura, una delle sezioni più ricche e antiche del MANN, il Museo Archeologico di Napoli: quella dedicata alla Magna Grecia. Pensate che raccoglie più di 400 reperti che, a partire dalla fine del Settecento e fino agli inizi del Novecento, furono acquistati da quello che all’epoca si chiamava il Real Museo Borbonico o furono donati allo stesso da collezionisti di opere antiche.
Attraversare le sale che acc
Read More 14 Settembre 20150
Borse, bagagli, valigie e valigette: che cosa non può mancare se parti per uno scavo archeologico
Il giorno prima della partenza per uno scavo la mia stanza è nel caos.
Si, lo so, ho una certa età e dovrei esserci abituata, ma ogni volta si ripete la stessa storia che
finisce a notte fonda con me che cerco ancora di infilare qualche ultima cosa in borse già piene. Continua a leggere “Borse, bagagli, valigie e valigette: che cosa non può mancare se parti per uno scavo archeologico” »
Read More 29 Dicembre 20140
Archeo…Teens
Nel suo post di un paio di settimane fa, Elisabetta, ci dimostrava come fosse possibile parlare di archeologia anche a bambini molto piccoli, in età pre-scolare, semplicemente mettendoli nelle condizioni di capire che ogni oggetto è portatore di un pezzetto di informazione e che tanti oggetti insieme possono raccontare una storia. Continua a leggere “Archeo…Teens” »
Read More