
Forse la storia di Tirreno e dei suoi sudditi venuti dalla lontana Lidia è una leggenda, ma io so che ci sono state davvero delle migrazioni di popoli da Oriente verso Occidente, quindi credo proprio che gli Etruschi non siano stati una civiltà nata all’improvviso, ma piuttosto una popolazione che già abitava quelle terre e che rifiorì con successo in contatto anche con altri popoli venuti da lontano.Il paesaggio di Tarquinia è molto strano, è pieno di colline che colline non sono, ma Clara non si fa ingannare, lei sa che sotto quelle cupole verdi si nascondono le tombe etrusche e che quella distesa di collinette in realtà non è altro che una necropoli, cioè una vera e propria città dei morti. Mossa da grande coraggio la ragazza entra in una delle tombe scoprendo con piacere che le sue pareti sono interamente ricoperte da vivaci e coloratissimi affreschi e senza rendersene conto pronuncia una parola strana e sconosciuta: “Velturpulena”.



Vedi, non so come funzioni nella tua epoca, ma ai miei tempi, cioè…al tempo degli antichi Etruschi, nel sepolcro si doveva celebrare la vita.Gli Etruschi per gioco, un po’ come suggerisce il titolo, è un libro gioioso e divertente, pagina dopo pagina vediamo l’allegria e l’entusiasmo di Clara crescere sempre più insieme al suo desiderio di conoscenza e scoperta di questa antica civiltà vissuta 3000 anni fa. Il lettore piano piano si trova a condividere con la rossa protagonista le sue stesse sensazioni: è divertente sfogliare le pagine con la curiosità di sapere quali altri luoghi e quali nuovi amici incontrerà Clara.

Gli Etruschi per gioco
Una parola magica pronunciata come per incantesimo ed ecco che Clara, archeologa in erba, viene catapultata nel bel mezzo della civiltà etrusca. Ma chi erano gli Etruschi? Il mistero avvolge la storia di questo popolo che ha abitato la penisola italica in tempi remoti, ben prima dei Romani. Abili artigiani, devoti religiosi, impavidi navigatori ma anche golosi e molto altro ancora... ecco chi erano gli Etruschi! Ma scopriamolo meglio seguendo Clara nella sua magica avventura! Età di lettura: da 9 anni.
Aggiungi il libro al tuo scaffale!
Se acquisti il libro cliccando sul pulsante qui sotto aiuterai a sostenere il nostro lavoro. Riceveremo una commissione da Amazon che non inciderà sul prezzo di vendita.

Io e l’archeologia non ci siamo amate fin da subito. Quando da bambina incontrai un’archeologa, capii che passare ore sotto al sole piegati, sporchi di terra e sudati non poteva fare per me. Ma come nelle migliori storie, gli amori più grandi nascono da scontri all’apparenza definitivi.
Da circa sette anni mi occupo di didattica, mi diverte molto cercare i linguaggi adatti e creare le esperienze giuste per coinvolgere i bambini anche i più scettici come lo era la sottoscritta tanto tempo fa.
Comment here