Grandi libri per piccoli archeologiGuest post

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?

La nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura ospita oggi una recensione scritta da Gianna Lomangino, esperta e curiosa libraia di Hamelin, libreria per ragazzi e fumetteria di Bitonto. Sì perché a noi di Archeokids leggere libri e stringere amicizie con librai, poeti e narratori piace davvero tanto. Buona lettura!


Vi siete mai chiesti come si comportano i dinosauri quando è ora di mangiare?? Proprio loro, le mastodontiche creature preistoriche che tanto ci affascinano e le cui gesta feroci campeggiano dalle pagine dei numerosi libri di divulgazione in Libreria o sui nostri scaffali di piccoli appassionati del genere!

Jane Yolen e Mark Teague ci svelano questi curiosi retroscena che, altrimenti, non troverebbero spazio all’interno di serissimi manuali scientifici…

Considerate le dimensioni, si potrebbe pensare che siano un po’ imbranati alle prese conpiatti e posate… tutt’altro! Anziché fare ruttini, mandare tutto all’aria e giocare con i fagiolini, un dinosauro conosce perfettamente il modo corretto di stare a tavola, sta seduto composto, dice grazie e prego, mangia tutto e gentilmente ne chiede ancora…!

image

A regalarci questo gustoso albo di provenienza americana, portato in Italia dalle edizioni Il castoro, l’autrice e poetessa Jane Yolen e l’illustratore Mark Teague, entrambi notissimi al pubblico d’oltreoceano.

Teague utilizza un registro artistico dal vago sapore anni ’50 per descrivere l’irruzione dei giganteschi rettili pasticcioni nella vita ordinaria di una tranquilla famiglia come tante, fino a scoprire che quelle che pensavamo creature selvagge, si rivelano, invece, perfetti conoscitori delle regole!

image

Un espediente molto efficace l’utilizzo di questi beniamini dei più piccoli, che li stimola a seguire le buone maniere e ad ascoltare mamma e papà quando è l’ora della pappa, ma anche al momento della nanna, di andare a scuola o quando ci si attarda con i capricci, come nei successivi albi della stessa serie, di recentissima pubblicazione.

Una collana pensata, nelle intenzioni dell’editore, per la fascia 0-5 anni, ma godibilissima anche per i più grandicelli e, addirittura, per gli adulti, che apprezzeranno, crediamo, le illustrazioni di Mark Teague, insolite per un albo dedicato alla prima infanzia, ma particolarmente eleganti nel ritrarre la quotidianità domestica delle famiglie protagoniste, in un curioso affresco multietnico, tipico della società americana.

Nel segno grafico Teague, lascia intravedere anche le influenze di quel “realismo romantico” di un altro grande artista americano, Norman Rockwell, a cui moltissimi illustratori successivi si sono ispirati.

Un albo prezioso, dunque, che si inserisce nell’interessante catalogo di proposte dell’editore milanese, catalogo che consigliamo a tutti di approfondire!

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?

Book Cover: Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?
Editions:Hardcover (Italian): € 13,50 EUR
ISBN: 9788880337812
Pages: 32

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? Fanno le smorfie? Giocano con gli spaghetti? Si infilano il cibo nel naso? Certo che no! Se ne stanno seduti composti, mangiano tutto quello che c’è nel piatto, e mai e poi mai si lascerebbero sfuggire un ruttino… O forse sì? Età di lettura: da 3 anni.

Published:
Publisher: Editrice il Castoro
Editors:
Illustrators:
Genres:

Aggiungi il libro al tuo scaffale!

Se acquisti il libro cliccando sul pulsante qui sotto aiuterai a sostenere il nostro lavoro. Riceveremo una commissione da Amazon che non inciderà sul prezzo di vendita.

Comment here