Una parola magica pronunciata come per incantesimo ed ecco che Clara, archeologa in erba, viene catapultata nel bel mezzo della civiltà etrusca. Ma chi erano gli Etruschi? Il mistero avvolge la storia di questo popolo che ha abitato la penisola italica in tempi remoti, ben prima dei Romani. Abili artigiani, devoti religiosi, impavidi navigatori ma anche golosi e molto altro ancora... ecco chi erano gli Etruschi! Ma scopriamolo meglio seguendo Clara nella sua magica avventura! Età di lettura: da 9 anni.
Gli Etruschi per gioco
10 Marzo 20170
Potrebbero interessarti anche...
25 Novembre 20170
Non c’è Storia senza storie
C’è la Storia con la ‘S’ maiuscola, quella di cui attori principali sono re e regine, condottieri, imperatori, zar e zarine, principi e dittatori. E poi c’è la storia con la ‘s’ minuscola, quella di cui nessuno parla ma di cui noi tutti - uomini, donne e bambini - siamo protagonisti, oggi come ieri e come accadrà domani.
Il libro di Yvan Pommaux e Christophe Ylla-Somers, Siamo noi la Storia (Babalibri) scaturisce, come enuncia il titolo stesso, dal proposito deliberato di porre all’attenzione d
Read More 11 Maggio 20151
Il cinghialetto a sonagli e il maialino al latte
Monte Sannace, Gioia del Colle, 460 avanti Cristo. È un’assolata mattina di fine giugno. Un bimbo di pochi anni siede a terra sull’uscio semiaperto di una capanna. Al suo interno, una donna cuoce una minestra per il pranzo e intanto intona una nenia, quasi volesse con la voce cullare il figlioletto. Continua a leggere “Il cinghialetto a sonagli e il maialino al latte” »
Read More 5 Gennaio 20150
Storia di un guerriero e dell’archeologo che lo ritrovò
Tocca a me inaugurare un nuovo anno per Archeokids e per farlo ho deciso di cominciare il 2015 con una storia che trova le sue origini in un tempo lontanissimo, nel sesto secolo avanti Cristo, e che è ambientata in Puglia, a Noicattaro per la precisione (l’antica Noja), in quella che all’epoca era la terra dei Peucezi. Continua a leggere “Storia di un guerriero e dell’archeologo che lo ritrovò” »
Read More
Comment here